La saldatura elettrodo è al momento la tecnologia più diffusa al mondo. Questo grazie ai bassi costi delle apparecchiature e per la versatilità di utilizzo. Fra l’altro è il procedimento più adatto per l’utilizzo all’aperto. Ci sono tre tipi di elettrodi per questa saldatura: elettrodo rutile, elettrodo basico e elettrodo cellulosico. Ognuno va usato in base al materiale che si decide di saldare. In questa breve guida vedremo alcuni consigli utili, tutti i pro e tutti i contro. Questo è importante per fare in modo che possiate procedere tenendo in considerazione tutti i fattori che coinvolgono questo tipo di saldatura.
Indice
Come si usa?
Per il suo funzionamento basterà attaccare l’elettrodo alla pinza. Questa è collegata alla saldatrice. Dopodiche basterà avvicinarsi con l’elettrodo al materiale da saldare in modo che si generi un arco elettrico. L’arco elettrico così generato fonde sia il materiale da saldare, sia il rivestimento e sia l’anima dell’elettrodo.
Nella saldatura a elettrodo (o saldatura manuale ad arco elettrico, saldatura di elettrodi rivestiti o saldatura manuale elettrica), l’arco elettrico brucia tra il pezzo in lavorazione e l’elettrodo consumabile. L’elettrodo fornisce così il materiale d’apporto.
Tutti i pro della saldatura a elettrodo
Questo processo di saldatura è di facile apprendimento. Infatti, la saldatura ad elettrodo è spesso il primo processo che un saldatore esegue nella sua formazione. Il grande vantaggio risiede nel basso costo. Infatti il prezzo è contenuto sia per la saldatrice che per gli elettrodi. La strumentazione risulta anche molto portabile: è indicata infatti per saldare anche in posizioni difficoltose, ad esempio sopra a un ponteggio.
Tutti i contro
Se devi saldare due pezzi di metallo sottili, allora la saldatrice a filo è quella giusta. Inoltre, a prescindere da questo, saldare a filo è più facile che saldare a elettrodo. È richiesta molta attenzione ed esperienza: le lamiere più sottili sono facilmente bucabili dall’arco elettrico, oltre all’impossibilità di risaldare il materiale per correggere gli errori. Altro punto critico risiede nella conversazione degli elettrodi in quanto, se lasciati in luoghi umidi, creeranno un rivestimento debole e a rischio di rotture.
Migliori attrezzature per saldatura elettrodo
È di fondamentale importanza scegliere l’attrezzatura adatta per saldatura. Tra capannine gabbie di vario genere, se si fa la scelta giusta, si sarà già a metà del lavoro. Se vuoi saperne di più clicca qui.