La sabbiatura è un procedimento molto diffuso nel settore industriale ed edile. Consente di trattare la superficie di un oggetto in metallo, plastica, vetro, marmo, legno o pietra tramite l’abrasione. Un getto di aria, acqua e sabbia investe la superficie degli oggetti lucidandoli e preparandoli per successive lavorazioni.
SABBIATURA MECCANICA: COME AVVIENE E A COSA SERVE
La sabbiatura avviene inviando minuscoli granelli di sabbia ad azione abrasiva. La sabbia agisce per scalfittura e per penetrazione. La pressione dell’aria imprime alla sabbia la velocità necessaria per l’abrasione. Questa pressione cambia però a seconda della dimensione del pezzo e del materiale che lo costituisce. A seconda del diametro dei granelli di sabbia utilizzati e dalla potenza del getto, cambia il livello di finitura della lavorazione. Dopo la sabbiatura, le superfici in acciaio e ghisa avranno un aspetto argenteo, mentre quelle in bronzo e in ottone saranno opache.
Essendo una lavorazione molto versatile, che fornisce risultati soddisfacenti e in breve tempo, questo procedimento è utilizzato in vari campi:
- pre-trattamento di placcatura elettrolitica, spruzzatura di vernici, rivestimento, ecc.
- ricondizionamento di parti sportive di auto, moto, dispositivi elettromeccanici, ecc.
- rimozione della copertura, del colore e della stampa
- miglioramento della durezza superficiale del pezzo di lavoro in metallo
- trattamento antiscivolo sulla superficie di oggetti metallici e non metallici
- pulizia:
- del pezzo da lavorare di fusione/pressatura/saldatura/trattamento termico
- della superficie di oggetti non metallici
- delle macchie nere sulla superficie in ceramica
- della muffa senza danni allo stampo
LAVORARE IN SICUREZZA
La sabbiatura è un’operazione estremamente pericolosa in quanto il getto di aria e sabbia è così violento che, se dovesse per sbaglio raggiungere parti del corpo non protette, inciderebbe la pelle, creando abrasioni e lesioni molto gravi. Non solo, si rischia anche che la sabbia si insedi sottopelle provocando infezioni dolorose e fastidiose.
Per questo motivo, la sabbiatura spesso avviene in un’apposita vasca di plexiglass, chiusa ermeticamente, che ospita dei guanti dove l’operatore infila le mani per lavorare. Se si decide di non utilizzare la vasca perché l’oggetto trattato è troppo grande, è comunque necessario che il procedimento avvenga all’interno di un locale chiuso.
Chiunque esegue una sabbiatura dovrebbe sempre indossare attrezzatura di sicurezza adeguata:
- tuta protettiva
- scarpe antinfortunistiche
- scafandro
- corpetto protettivo
- guanti in pelle
Scopri le nostre sabbiatrici, clicca qui!