Cos’è la sabbiatura dei metalli e qual è la migliore
Si sente spesso parlare di sabbiatura dei metalli ma, spesso, è facile fare confusione. Facciamo un po’ di chiarezza. Prima di tutto è necessario capire nel dettaglio cos’è. La sabbiatura industriale è il metodo più valido per preparare le superfici dei metalli prima di iniziare a pitturare una superficie o dell’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione. È quindi un’applicazione della tecnologia della sabbiatura, che raschia le superfici e lo fa con un getto di sabbia. La superficie metallica deve avere alcune caratteristiche per riuscire a garantire una base idonea per i rivestimenti protettivi. Occorre quindi ripulirla da tutto ciò che è estraneo alla sua natura metallica. Questo oltre a tracce di vecchie pitturazioni e altre sostanze estranee che pregiudicano l’efficacia del sistema protettivo poiché creano strati intermedi tra il metallo vero e proprio e il film antiruggine. Vediamo ora quali sono i principali tipi di sabbiatura.
Indice
Sabbiatura per via umida
Questo tipo di sabbiatura è diversa rispetto a quella a secco per il fatto che nella corrente abrasiva viene introdotta dell’acqua o una soluzione di acqua e di inibitore della corrosione. Vantaggio particolare: riduce la formazione della polvere che si forma nelle operazioni di sabbiatura. È consigliato quando non si può fare un intervento all’aperto o in una cabina di sabbiatura. Non è adatto a tutte le situazioni. Infatti nelle strutture metalliche che hanno un gran numero di recessi delle travi orizzontali le operazioni di pulizia sono difficili se sono eseguite per via umida. Questo perché è molto impegnativo togliere la sabbia bagnata e gli altri residui del processo. Un altro difetto è la sua lentezza rispetto a quello a secco dato che la presenza di acqua riduce la capacità abrasiva del materiale utilizzato. Questo incide sui costi di produzione.
Sabbiatura a secco
I metodi di sabbiatura a secco più usati nel montaggio della struttura metallica si dividono in due tipi fondamentali:
- convenzionale o a ciclo aperto
- ad aspirazione o a ciclo chiuso
Sabbiatura dei metalli convenzionale
La sabbiatura convenzionale o aperta è un metodo che si usa in cui non ci sono accorgimenti per diminuire i pericoli che comportano la produzione di polvere e neanche per il recupero del materiale abrasivo.
Sabbiatura dei metalli a ciclo chiuso o ad aspirazione
Nel processo di sabbiatura ad aspirazione c’è sia l’eliminazione della polvere sia il recupero del materiale abrasivo.
L’attrezzatura utilizzata è composta da:
- macchina di sabbiatura automatica a doppia camera
- collettore di polvere
- pompa di aspirazione
- speciali ugelli o lance di sabbiatura
Il compressore d’aria per il processo di sabbiatura può essere fornito separatamente. Con qualunque tipo di abrasivo di solito si usano granuli di ghisa macinati data la loro più alta resistenza a rottura.
Il processo di sabbiatura consiste nel muovere i granuli tramite aria compressa. Questi sono poi espulsi dalla macchina con un ugello nel recuperare per mezzo di aspirazione i granuli dopo che hanno lavorato, e la polvere che si è prodotta attraverso un cono cavo che circonda l’ugello.
Tutte le operazioni di recupero e di separazione della polvere funzionano automaticamente.
I granuli sono utilizzati fino a quando non perdono le loro funzioni abrasive.
Visita il sito per ulteriori informazioni sul procedimento e sulle macchine sabbiatrici.