Piegature metalli e curvatura

Cerchi un’azienda affidabile nel settore della carpenteria meccanica?

Oggi GFB è leader nella lavorazione del metallo, tanto che oramai opera con le principali aziende italiane del settore, che l’hanno scelta per la sua competenza oltre che per le numerose certificazioni ottenute in quanto fornitore affidabile e professionale.

Indirizzo: Via Cisa, 60, 43040 Felegara PR

Dopo più di un secolo nel campo del ferro e del metallo, grazie anche all’evoluzione delle tecnologie, le tecniche sono state tramandate da padre in figlio, non è un semplice passaggio di consegna, ma un patrimonio che si culturale che si tramanda da generazione in generazione.

GFB Fucina Meccanica punta sulla professionalità e sulla competenza. Affermata nel settore della carpenteria metallica, fornisce gli accessori e le attrezzature a supporto dei macchinari per il pipeline.

Offriamo diversi prodotti: Accoppiatori, capannine, Grizzly, fasce per saldatura, pig, box saldature, sflilatubi, sabbiatrici, pompe elettriche, curvature.

Indice:

Curvatura a caldo

La curvatura e piegatura dei tubi avviene per deformazione di un profilo con un raggio di curvatura stretto che può variare in relazione al diametro del tubo da un minimo ad un massimo mantenendo un rapporto di circa 1,5 volte fino a 5.

La piegatura tubi acciaio inox così come la piegatura dei tubi di rame e la curvatura degli stessi, avviene mediante tecniche di lavorazione specifiche che consentono di piegare tubi di piccolo diametro fino a diametri grandi.

Le tecniche di curvatura dei tubi sono risalenti a più di un secolo fa ma, si sono notevolmente evolute nel corso degli anni.

Per ottenere questo tipo di lavorazione del metallo si utilizzano macchinari specifici, denominati curvatubi. Al tubo in metallo, attraverso delle matrici, si imprime l’angolo di curvatura di cui si ha necessità.

Le macchine curvatubi e calandratubi di invenzione relativamente recente, permettono di calandrare anche tubolari di forma rettangolare, quadrata e  profili, a differenza di un tempo in cui, le lavorazioni, erano limitate ai soli tubi in acciaio di forma tonda.

La deformazione a freddo dei tubi un tempo trovava impiego sia nell’agricoltura, che nell’edilizia (cantieri edili) ed anche  nell’arredamento, anche se, in questo caso, in minor misura.

Attualmente si possono realizzare piegatura tubi in metallo di questa tipologia:

  • rame
  • acciaio
  • ottone
  • alluminio
  • ferro

Piegatura tubi

metalli che è possibile lavorare mediante piegatura e curvatura sono molteplici, tra essi troviamo acciaio inox, ferrorameottone ed alluminio.

L’attività della lavorazione dei tubi in metallo è di grande utilità, specialmente per alcuni settori che necessitano di strutture personalizzate ed accessori in metallo.

  • macchinari per l’agricoltura;
  • per il settore boschivo;
  • per l’industria alimentare;
  • con particolare riguardo agli accessori e alle attrezzature a supporto dei macchinari per il pipeline;