Piegatura metalli: cos’è la curvatubi?

La piegatura metalli non è mai stata così perfetta!

Hai sempre sognato di fare una lavorazione metalli in modo più impegnativo ma non hai mai trovato la soluzione giusta perchè quando cerchi un modo per facilitare il lavoro non sei più soddisfatto del risultato finale? Esiste un compromesso che ti garantirà un lavoro preciso e in molto meno tempo! La piegatura metalli non è mai stata così divertente, precisa e veloce!

Indice:

piegatura metalli

Cos’è la macchina curvatubi?

Quando si parla di curvatura tubi ci si riferisce alla deformazione tubi o di un profilo con un raggio di curvatura piuttosto piccolo. La curvatura, infatti, è una tecnica di piegatura tubi a freddo, che avviene tramite apposite macchine, chiamate curvatubi. 

Con una curvatubi è possibile semplificare il lavoro. Permette infatti di completare il lavoro in meno tempo rispetto a quando lo fai a mano.

Le prime curvatubi, in passato, erano in grado di piegare solo tubi tondi, oggi fortunatamente non è più così. Grazie alle innovazioni delle tecnologie esistenti, con la curvatubi è possibile piegare anche tubi rettangolari, quadrati e profili.

Come funziona?

La curvatubi ha le due ruote fisse che servono per far scorrere la barra o tubo avanti e indietro o anche in un’unica direzione (a seconda del modello). La terza, invece, tramite azionamento a vite (azione manuale) o di altri tipo (azionamento automatico) scorre attraverso le due ruote fisse, in modo che il tubo mentre va avanti e indietro, inizia a flettersi in modo omogeneo lungo tutta la sua lunghezza o in una determinata sezione.

La piegatubi ha le due ruote fisse e lo stampo che scorre in avanti tra le due ruote e imprime la sua forma.

È di fondamentale importanza capire come funziona il processo di curvatura che viene svolto con la macchina curvatubi:

1. Innanzi tutto sulla macchina viene installata la forma della matrice di curvatura;

2. La matrice di curvatura viene impressa sul tubo. Durante il processo di piegatura è necessario prestare attenzione alle possibili deformazioni che inevitabilmente si verificano nella parte esterna e interna della curva del tubo a causa della piegatura meccanica. La parte interna della curva, chiamata intradosso, è soggetta a tensione di trazione o di allungamento. Questo provoca l’assottigliamento dello spessore del tubo dopo la piegatura.

Ci sono diverse variabili da prendere in considerazione perché la piegatura dei tubi sia fatta correttamente. Ad esempio l’allungamento del materiale, il ritorno elastico, l’estetica e il rapporto tra il raggio medio della piegatura e lo spessore del tubo.

Le curvatubi funzionano in modo meccanico. Questo permette ai nostri clienti di velocizzare la lavorazione metalli, accorciandoi tempi di produzione e di curvatura e di aumentare l’efficienza del lavoro, riducendo il margine di errore anche su grandi quantità di lavoro.

Cerchi un’azienda affidabile nel settore della carpenteria metallica? Clicca qui.