PIEGATURA MECCANICA DELLA LAMIERA
Piegatura meccanica della lamiera
Presso la GFB siamo in grado di effettuare la piegatura meccanica di vari tipi di metalli.
Il metallo è il nostro campo di lavoro da sempre, per noi è quindi naturale realizzare un servizio di piegatura della lamiera preciso ed efficace, garantito dalla nostra serietà e professionalità.
Disponiamo di una pressa piegatrice Warcom Futura CNC in grado di effettuare una piegatura a 6 assi con apertura di 700 mm.
A cosa serve la piegatura
E’ una lavorazione che prevede la deformazione della lamiera in modo permanente attraverso la flessione effettuata.
Si ricorre alla piegatura del metallo nei più svariati campi di applicazione, ad esempio: nel campo automobilistico, in quello aeronautico, aereospaziale, nella realizzazione di elettrodomestici e arredamenti metallici.
Si può ricorrere alla piegatura anche nella realizzazione di grandi costruzioni come nel caso dell’industria ferroviaria o navale.
La piegatura dei metalli è anche utilizzata nella carpenteria pesante, campo prediletto di GFB Fucina Meccanica: la realizzazione di edifici in elementi metallici è la nostra specializzazione da sempre.
Le tecniche di piegatura
Esistono varie tecniche:
- La piegatura ad aria prevede l’utilizzo di un utensile superiore, chiamato punzone, e uno inferiore, chiamato base o matrice. Di solito la base ha una forma a V o U: il punzone spinge la lamiera verso la base; l’angolo di curvatura è determinato dalla profondità di penetrazione del punzone nella base.
- La coniatura è utilizzata principalmente per ottenere curvature della lamiera a 90°. Di solito è impiegata per lamiere poco spesse.
- Lo schiacciamento o appiattimento è una tecnica di piegatura che prevede due fasi distinte: una prima piega viene effettuata con un angolo non troppo ampio, successivamente la lamiera viene piegata su se stessa fino ad essere completamente o parzialmente schiacciata. In questo modo si ottiene rigidità o si evita di dare al materiale troppi spigoli.
Tecnologia ed efficienza
La nostra pressa piegatrice Warcom dispone ovviamente di controllo CNC. Il controllo numerico computerizzato rappresenta il cervello della macchina, e può essere programmato secondo le esigenze del cliente.
Garantisce anche velocità e sicurezza di utilizzo.
Per qualsiasi altra informazione riguardo i nostri servizi, contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le domande nel minor tempo possibile.