L’accoppiatore stellare è un’attrezzatura destinata ad accoppiare le testate di due condotte successive, esse rimarranno ferme in posizione durante il processo di saldatura. La saldatura è un procedimento che permette l’unione di due componenti, ed è necessario che sia precisa e stabile affinché le componenti risultino funzionali, per questo c’è bisogno degli allineatori detti anche accoppiatori.
Esistono diversi tipi di accoppiatori , tra cui:
- Esterni leggeri con chiusura manuale
- esterni pesanti con chiusura a pompa
- interni stellari con movimentazione manuale
- interni stellari con movimentazione a carrello/ ruote
Utilizzarli è sicuramente la soluzione più rapida, semplice e stabile per allineare due componenti del tubo prima della saldatura. L’accoppiatore stellare con Movimentazione su ruote è un’attrezzatura costituita da due raggiere (due stelle) contrapposte, dotate alle estremità dei raggi di testine regolabili.
Gli allineatori stellari con Movimentazione manuale sono disponibili in formati che variano da 20” a 56”: l’ingombro massimo è all’incirca pari alla propria misura nominale, per una larghezza di circa 300 mm, il peso varia da 50 a 135 daN. Il loro peso è contenuto per questo, la fascia può essere movimentata manualmente, ma nel caso in cui serva utilizzare dei mezzi di sollevamento è sufficiente agganciarla mediante fascia di sollevamento in un qualsiasi punto del telaio. La capacità del mezzo di sollevamento dovrà essere almeno pari al doppio del peso dell’accoppiatore per garantirne movimentazione e posizionamento in tutta sicurezza.
Per utilizzarlo :
- Posizionare l’allineatore in corrispondenza della giunzione da saldare
- Regolare, mediante le testine, la misura operativa di ciascuna stella dell’accoppiatore facendola coincidere col diametro interno del tubo
- Inserire le due stelle all’interno delle due condotte: una stella per ciascuna condotta
Molto importante è controllare settimanalmente lo stato di usura e funzionalità delle testine regolabili, e tenere sotto controllo le diverse anomalie.
Ecco perchè scegliere questo modello, sono facili da usare, non vengono rimossi durante la saldatura, sono conformi alle disposizioni della direttiva macchine 2006/42/CE, direttiva 2014/30/UE, Saldabilità 100%.
Contatta il nostro ufficio commerciale per richiedere subito i prezzi di questi prodotti.