Capannine per saldatura: a cosa servono e perché sono utili

Nel corso dei lavori è facile imbattersi in processi che possono risultare complessi. Le capannine per saldatura garantiscono una protezione totale durante le varie fasi di saldatura. Inoltre consentono di portare avanti il lavoro anche in condizioni difficili.

Le capannine per saldatura sono componenti meccaniche che solitamente vengono utilizzate per operazioni di saldatura in ambienti esterni. Queste hanno la funzione fondamentale di assicurare la sicurezza dell’operatore e di proteggere la condotta dagli agenti atmosferici, come vento, pioggia, polvere, ecc.

Ne esistono varie tipologie, a seconda delle caratteristiche, eccone alcune:

  • Capannine per saldatura automatica da scavo: si utilizzano nel caso di condotte posizionate su uno scavo a trincea; Hanno un’intelaiatura metallica chiusa con pannelli in policarbonato e presentano, nella parte inferiore, delle bandelle flessibili in grado di adattarsi alla conformazione del terreno; e soprattutto si possono regolare.
  • Capannine per saldatura automatica: costituite da un’intelaiatura metallica chiusa con pannelli in policarbonato che si possono regolare in base al diametro dei giunti da saldare.
  • Gabbie da scavo con protezione per saldatura: anche questo tipo di capannina si usa con condotte posizionate in uno scavo a trincea; ma queste a differenza delle precedenti, sono costituite da un’intelaiatura rigida composta da sbarre metalliche e grate; anche queste possono essere regolate.
capannine per saldatura

Per quanto riguarda l’uso bisogna:

  1. Portare il braccio di sollevamento al di sopra dell’apposito gancio;
  2. Agganciare la capannina sfruttando il foro adeguato: centrale per un posizionamento orizzontale, laterale per un posizionamento inclinato;
  3. Sollevare da terra la capannina e portarla sopra al giunto da saldare e proteggere;
  4. Calare la capannina sul giunto.

Capannine per saldatura automatica da 48″

Ovviamente parliamo di protezioni da posizionare sul giunto da saldare. L’utilizzo di questa attrezzatura consente di proteggere l’operazione di saldatura da disturbi atmosferici come vento, pioggia e polvere. Queste sono costituite da un’intelaiatura metallica chiusa mediante pannelli in policarbonato. La struttura è adattabile a tubi di diametro nominale fino a 48”. Per condotti inferiori si applicata una maschera di riduzione.

Capannine per saldatura automatica da 56″

Sono costituite da un’intelaiatura metallica chiusa mediante pannelli in policarbonato; la struttura è adattabile a tubi di diametro nominale di 56”. Per condotti con dimensioni inferiori, viene aggiunta una maschera di riduzione. Ovviamente anche questa difende dai disturbi atmosferici e garantisce la giusta sicurezza.

Se vuoi scoprire di più sulle capannine oppure sei interessato ad altri prodotti del genere visita il nostro sito e trova ciò che fa per te.