La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione. Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicuro, ricorrere a un espediente meccanico, progettato appositamente per questo scopo.
Detti anche allineatori, gli accoppiatori sono la soluzione più rapida, semplice e stabile per allineare due componenti del tubo prima delle saldatura. Essi garantiscono all’operaio un valido aiuto in termini di qualità della lavorazione e di risparmio di tempo.
In commercio ne esistono diverse tipologie e la divisione avviene principalmente in base alla loro posizione: vi sono infatti accoppiatori interni ed esterni, a seconda che vengano posizionati dentro o al di fuori del tubo da saldare.
Si possono trovare:
- Accoppiatori esterni leggeri con chiusura manuale: sono forniti di barre trasversali ad arco che consentono una saldatura circonferenziale di 90° senza necessità di rimozione;
- Accoppiatori esterni pesanti con chiusura a pompa;
- Accoppiatori interni stellari con movimentazione manuale: utilizzati per unire le testate di due condotte successive e tenerle ferme durante il processo di saldatura, questi allineatori sono costituiti da due raggiere opposte che presentano, alle estremità delle testine regolabili;
- Accoppiatori interni stellari con movimentazione a carrello/ruote.
Consigli utili
Qualora abbiate necessità di munire la vostra azienda di attrezzature simili a quelle sopra descritte, GFB Fucina Meccanica è un’attività specializzata nella produzione e nella commercializzazione di accoppiatori per tubi. I nostri tecnici altamente qualificati sapranno consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze: GFB è leader da anni nel settore delle realizzazione per pipeline e della lavorazione di ferro e metalli per usi di carpenteria industriale.