Da GFB Fucina Meccanica produciamo accoppiatori
Gli accoppiatori sono dispositivi usati per allineare rapidamente due componenti del tubo prima della saldatura. Di accoppiatori ne esistono di diversi tipi: la prima distinzione che si può fare è quella fra quelli leggeri e quelli pesanti con chiusura manuale.
Della prima versione, il tipo più comune è quello che dispone di barre trasversali ad arco per consentire una saldatura circonferenziale di 90°, senza dover rimuovere l’accoppiatore. Sono disponibili in formati che variano da 4’’ a 16’’.
Gli accoppiatori pesanti con chiusura manuale, invece, hanno una chiusura a pompa e consentono un allineamento preciso del tubo senza rimuovere l’accoppiatore stesso. Sono disponibili in formati che variano da 18’’ a 56’’.
Di accoppiatori esiste poi un’altra versione: quella degli accoppiatori stellari, i quali a loro volta si dividono in accoppiatori con movimentazione su ruote e manuale.
Gli accoppiatori stellari
Il primo è un’attrezzatura destinata ad accoppiare le testate di due condotte successive, tenendole ferme in posizione durante il processo di saldatura. È costituito da due raggiere (due stelle) contrapposte, dotate alle estremità dei raggi di testine regolabili.
Gli Accoppiatori Stellari con Movimentazione su Ruote sono disponibili in formati che variano da 20’’ a 56’’: l’ingombro massimo è all’incirca pari alla propria misura nominale, per una larghezza di circa 300 mm; il peso varia da circa 50 a 135 daN. La capacità del mezzo di sollevamento dovrà essere almeno pari al doppio del peso dell’Accoppiatore per garantirne movimentazione e posizionamento in assoluta sicurezza.
Quello con movimentazione manuale risponde alle stesse esigenze del precedente ed è disponibile negli stessi formati. Tuttavia, rispetto all’accoppiatore con movimentazione su ruote, il peso contenuto di questo modello ne permette una movimentazione manuale. Se tuttavia fosse necessario è comunque possibile spostare la fascia, agganciandola a un qualsiasi punto del telaio stesso.
Tutti i nostri prodotti sono facili da usare e conformi alle disposizioni della direttiva macchine 2006/42/CE e della direttiva 2014/30/UE.