Differenza fra acciaio inox e acciaio inossidabile
L’Acciaio è il nome dato a una lega di ferro che contiene percentuali di carbonio che non sono superiori al 2,11%. Quando si parla di acciaio non sempre si ha ben chiaro per cosa venga utilizzato. In realtà, basta fare un giro al supermercato per capire quanto sia utilizzato questo materiale. Ad esempio nella conservazione alimentare. Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di acciaio inox e acciaio inossidabile. Magari ti sei chiesto “che differenza c’è tra acciaio inox e acciaio inossidabile?”
Andiamoli a vedere nel dettaglio:
Acciaio Inox
Quando, invece, parliamo di acciaio Inox, facciamo riferimento alla parola inox. Questa deriva dal diminutivo francese inoxydable, quindi quando parliamo di acciaio Inox ci riferiamo comunque all’acciaio inossidabile.
Non esiste, quindi, nessuna differenza tra acciaio Inox e Inossidabile. Sono due denominazioni diverse che si riferiscono alla stessa sostanza chimica, ovvero una forma di acciaio. Ha un’elevata quantità di cromo aggiunto che ha la funzione di proteggere l’acciaio dalla ruggine.
Acciaio Inossidabile
Con il termine acciaio inossidabile sono definite tutte le leghe ferrose che contengono cromo in quantità fra l’11 e il 30%. Ma anche altri leganti come ad esempio il rame, il nichel e titanio. Questi leganti insieme ad altri incidono, a seconda della quantità presente, sulle caratteristiche strutturali, meccaniche e di corrosione dell’acciaio. Ovvero quel tipo di acciaio che viene utilizzato per la produzione di pentole e di tutte quelle attrezzature per la ristorazione. Infatti è il materiale che ha la maggiore resistenza alla corrosione e alla ruggine. È quindi molto versatile nel suo impiego. Tra le caratteristiche di questo tipo di acciaio, infatti, troviamo un’ottima resistenza alla corrosione e alla ruggine e una grande facilità nelle operazioni di pulizia. Inoltre, i prodotti costruiti con questo materiale, come le pentole, sono destinati a durare nel tempo grazie alla resistenza che è tipica di questo tipo di acciaio.
Per saperne di più sulla lavorazione dei metalli e la curvatura dei tubi in acciaio, visita subito il sito.