L’acciaio inossidabile, un materiale versatile

È probabile che tu abbia già sentito parlare dell’acciaio Inox o Inossidabile. L’acciaio è una lega di ferro che contiene percentuali di carbonio non superiori al 2,11%.

E’ un materiale dalla lunga storia, che vale la pena ripercorrere per capire l’importanza che riveste questa lega.

acciaio inossidabile

La storia dell’acciaio inox o inossidabile

Quando parliamo di acciaio, parliamo di una materiale di centinaia di anni fa.
A partire dalla fine dell’800 infatti, l’acciaio divenne un materiale di vitale importanza per l’economia del mondo occidentale. 

La scoperta di un nuovo modo di fare produzione rappresentò una vera rivoluzione per l’epoca. 

L’acciaio venne da subito impiegato in diversi settori, quali i trasporti, costruzioni, nell’industria automobilistica e navale.

Furono realizzate anche molte opere con l’impiego d’acciaio, come l’Eads Bridge (1874), il primo ponte ad avere una struttura portante in acciaio e ferro costruito sul Mississippi

Nel 1912, Eduard Maurer, scoprì l’acciaio inossidabile austenitico, contenente 18% di cromo e 8% di nickel. L’anno successivo, l’inglese Harry Brearley, sviluppò una lega di acciaio inox martensitico destinata al settore della coltelleria. 

Durante il periodo delle due guerre mondiali, molte tecniche e processi di produzione sono stati maggiormente affinati.

L’acciaio da quel momento fu impiegato sempre più per la costruzione di strutture civili, per esempio, i grattacieli. Una grande quantità di acciaio inox è stata predisposta per costruire nel 1931 l’Empire State Building: grattacielo newyorkese alto 381 metri.

Le sfumature impercettibili dell’acciaio

L’acciaio inossidabile è un tipo di acciaio che contiene almeno il 10,5% di cromo, il che gli conferisce una elevata resistenza alla corrosione. L’acciaio inossidabile è diviso in diverse categorie, tra cui l’acciaio inossidabile austenitico, ferritico e martensitico.

La particolarità appunto, è l’aggiunta di cromo e altri elementi di lega differenzianti come il nichel, che rendono l’acciaio inox un materiale resistente alla corrosione. 

Infatti, quando il cromo viene aggiunto all’acciaio durante la produzione, si va a formare un ossido, il quale andrà ad agire come superfice protettiva che, impedirà all’umidità e all’aria di causare ruggine. Da qui il nome di Inossidabile. 

Le proprietà fondamentali sono:

  • Resistenza alla corrosione
  • Aspetti estetici interessanti
  • Resistenza al calore
  • Basso costo di manutenzione
  • Riciclabilità
  • Facilità di fabbricazione
  • Facilità di pulizia
  • Ottimo rapporto resistenza/peso

I mille usi dell’acciaio inossidabile

Se pensiamo alla parola “inox”, questa deriva da un diminutivo francese, “inoxydable”. Quindi quando parliamo di acciaio Inox ci riferiamo comunque all’acciaio inossidabile

Ad ogni modo l’acciaio inossidabile viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui:

  1. Alimentazione e bevande: produzione di attrezzature da cucina, contenitori per alimenti, tubi di trasporto e attrezzature per la lavorazione degli alimenti.
  2. Architettura e design d’interni: costruzione di scale, ringhiere, ascensori, porte e finestre.
  3. Chimica e petrolchimica: costruzione di serbatoi, tubazioni e attrezzature per la lavorazione del petrolio e dei prodotti chimici.
  4. Energia: costruzione di turbine, generatori e altre attrezzature per la produzione di energia.
  5. Medico e farmaceutico: costruzione di attrezzature chirurgiche, strumenti diagnostici e attrezzature per la lavorazione dei farmaci.
  6. Trasporto: costruzione di componenti per automobili, aeromobili e navi.
  7. Ambiente: costruzione di attrezzature per il trattamento delle acque e dei rifiuti.
  8. Altri campi sono: l’edilizia, la meccanica, l’elettronica, la difesa, il nucleare e la nautica.

In sintesi, l’acciaio inossidabile e inox sono sinonimi.

Ad oggi, l’acciaio è tra i materiali più utilizzati in molti settori e le tecnologie di produzione sono sempre più evolute e sempre più orientate al riciclo

GFB da anni si occupa di lavorazioni del ferro e dei metalli, e tra questi rientra ovviamente l’acciaio inossidabile. Per sapere di più sul tipo di lavorazioni che siamo in grado di effettuare, non esitare a contattarci.